Migliori prestiti auto online: finanziamenti più convenienti su internet

Indice dei contenuti

Avete intenzione di acquistare una nuova auto e stai pensando a un prestito? Chi l’ha detto che si debba rateizzare con la finanziaria a cui si appoggia la concessionaria? Spesso, per mancanza di tempo o per comodità, per la rateizzazione di un’auto si è soliti affidarsi al venditore della concessionaria, che a sua volta si appoggia a una finanziaria, che a sua volta si appoggia a una banca. Ma siamo sicuri che sia la strada più conveniente? Non è detto. Vediamo in questa pagina quali sono i migliori prestiti auto online e quali sono i metodi da mettere in pratica per trovare i finanziamenti più convenienti.

Il prestito dal concessionario

Soprattutto per quanto riguarda i prestiti finalizzati, in cui rientrano i prestiti auto, al momento di richiederne uno ci si affida alla finanziaria a cui si riferisce il venditore. Facciamo un esempio pratico. Sicuramente vi sarà capitato di acquistare un elettrodomestico, e sicuramente al momento del pagamento vi avranno chiesto se intendevate pagare in contanti o a rate. Ebbene, ciò succede anche per l’acquisto di un’automobile. Se optate per il pagamento rateizzato, il venditore si metterà in contatto con la finanziaria di riferimento del negozio, o del concessionario, e procederà con la richiesta.

Quindi, vi sono due strade diverse da percorrere al momento del pagamento rateizzato della vostra auto: rivolgersi direttamente alla finanziaria che lavora in collaborazione con la concessionaria, oppure cercare da sé un istituto di credito che finanzi l’acquisto dell’auto.

Vantaggi del prestito in concessionaria

Uno degli aspetti più vantaggiosi di un prestito presso la concessionaria in cui stai acquistando la tua nuova auto è la comodità. Si tratta, indubbiamente, della soluzione più confortevole e comoda per il cliente, che non deve attivarsi in alcun modo per la richiesta del prestito, ovvero non deve cercare e trovare una finanziaria, avviare la richiesta di prestito, etc. Infatti, nel caso in cui ti vorrai affidare alla concessionaria, tutto avverrà in modo automatico. E’ lo stesso venditore che si attiva e inoltra la richiesta del prestito, tu dovrai solo comunicare che tipologia di finanziamento vorresti attivare e fornire la documentazione necessaria.

Per quanto riguarda i documenti da inviare, sarà il venditore che, in contatto con la finanziaria, ti dirà quali documenti occorrono. Insomma, il tutto avviene senza dover cercare, girare, trovare, etc. Potrai acquistare la tua auto semplicemente in modo semplice e comodo. Ci sarà solo da reperire e inviare (via mail o via fax) la documentazione.

Vantaggi del prestito online

Vediamo ora quali sono i vantaggi di un finanziamento online. Sicuramente il vantaggio più interessante di una rateizzazione online è la convenienza. I servizi si pagano, come si sa e affidarsi alla finanziaria della concessionaria auto ha i suoi costi. Diverso è se ti attivi da solo e cerchi autonomamente la soluzione di prestito più adatta alle tue esigenze. Ricorda che un prestito conveniente non è solo un prestito che costa meno, ma è anche quello che viene incontro alle tue necessità. Inutile cercare un prestito conveniente a livello finanziario se poi non sei in grado di sostenere il pagamento delle rate mensili.

Tutte le simulazioni di prestiti online sono completamente gratuite così come le richieste di un prestito sono senza impegno da parte vostra.

Le comparazioni

I vantaggi di un finanziamento auto online non si fermano esclusivamente alla convenienza. Potrete fare un’infinità di simulazioni e compararle tra loro per capire quella che fa al caso vostro. Le simulazioni sono molto importanti perché vi permettono di farvi un’idea chiara sull’importo delle rate e su come questo cambia al variare della lunghezza del finanziamento. Volete un finanziamento più corto? Più lungo? Volere aumentare o diminuire l’importo della rata mensile? Basterà cambiare i parametri di riferimento, ovvero accorciare o aumentare la durata del finanziamento.

Questi due parametri si basano sull’importo che si richiede da finanziaria, ovvero su quello che viene chiamato capitale. La somma da chiedere in prestito può coprire parte del valore dell’auto, ma anche coprire l’intero valore dell’auto. In quest’ultimo caso gli interessi da pagare saranno sicuramente più alti.

Quanto costa un prestito

La voce di spesa più corposa di un finanziamento auto riguarda la voce degli interessi. Anche se ogni banca, o finanziaria che sia, applica una percentuale di interessi variabile, rimane pur sempre una legge valida e applicabile a ciascun tipo di prestito e a tutti gli istituti di credito (salvo le eccezioni del caso), ovvero che: il costo del prestito aumenta all’aumentare della durata del prestito stesso. Quindi se hai intenzione di risparmiare il più possibile, ti converrà fare innanzitutto un piccolo finanziamento e dare quindi un anticipo consistente, in secondo luogo ti converrà fare un piano di rientro di pochi mesi (da 2 a 3 anni).

Tutto questo, sempre se le vostre risorse finanziarie ve lo consentono, altrimenti occorre cercare un’offerta che vi consenta un finanziamento più lungo, senza perdere la convenienza.

Consigli utili

Vi sono anche altre spese da considerare per l’acquisto di un’auto. L’avviamento della pratica di richiesta del prestito, ma anche l’incasso delle rate. Sono importi esigui, rispetto al capitale complessivo, ma vanno comunque considerate. Il consiglio è quello di leggere attentamente tutto il prospetto che vi verrà rilasciato al momento del colloquio con il venditore, prendervi del tempo per rileggerlo tranquillamente a casa e poi magari fare delle comparazioni con i prestiti online.

Infine, non perdete d’occhio le occasioni, le promozioni, gli incentivi statali che spesso vi sono per l’acquisto di auto che sono state ideate per il rispetto dell’ambiente, come ad esempio le auto ibride. Il costo di un’auto, infatti, andrebbe valutato anche in base ai suoi consumi annui.

Conclusioni

Se optate per il prestito online potrete rivolgervi a una delle tante finanziarie che operano online o anche alla vostra banca online. Con un po’ di tempo a disposizione potete scegliere la massima convenienza per il vostro finanziamento e risparmiare soldi, semplicemente navigando online. Anche stare comodamente seduti in casa senza dover uscire e spendere soldi e tempo, potrete avere tutte le informazioni necessarie per avviare la richiesta di prestito per l’acquisto dell’auto.