Finanziamento auto senza patente

2458

Acquistare un’automobile è oggigiorno una delle priorità per ogni famiglia o giovane lavoratore che si vuole affacciare in completa libertà nel panorama della società. L’automobile permette infatti di godere di autonomia e versatilità per poter vivere appieno una vita dinamica e completa. È infatti impossibile spostarsi e avere la dovuta mobilità senza possedere un proprio mezzo di trasporto.

Per chi vive fuori dai grandi centri abitati, o in un piccolo paesino di provincia, spostarsi, non è sempre così semplice. I mezzi di trasporto pubblici infatti spesso non ricoprono tratte fondamentali in cui abitano un gran numero di persone. Proprio per questo diventa impossibile riuscire a muoversi autonomamente, ovvero senza possedere un proprio mezzo di trasporto per completare le proprie attività giornaliere. Non esistono altri mezzi di trasporto in grado di coniugare la stessa facoltà di mobilità, versatilità, personalizzazione, e garantendo almeno 4 posti a sedere per i passeggeri.

Possedere un’automobile è quindi fondamentale all’interno della società moderna. Prima di acquistare un’automobile però sono diversi gli aspetti sui quali bisogna riflettere, ed è necessario farsi un’idea per poter effettuare l’acquisto migliore che possa sposare appieno le necessità. Il mercato automobilistico infatti è vario e molto ampio, in continua espansione, e mette sul mercato a disposizione dei clienti e dei giovani automobilisti, tantissime proposte di acquisto. Proprio per questo bisogna munirsi di pazienza e informarsi a dovere prima di effettuare un qualsiasi acquisto e anche prima di recarsi presso una concessionaria o un punto vendita: gli interlocutori con cui si va a discutere, infatti sono molto ferrati dal punto di vista tecnico e preparati per quanto riguarda i modelli che possiedono in negozio, ma ovviamente è meglio essere preparati per non farsi raggirare in alcun modo.

Se vuoi sapere come acquistare l’automobile più adatta alle tue possibilità quindi continua a leggere.

Macchina nuova o usata? Quale auto è meglio comprare: breve guida all’acquisto

Esistono tantissimi modelli e tantissima offerta, quest’ultima rappresenta non soltanto le macchine nuove appena uscite dalle fabbriche e dalle aziende, ma anche di usato sicuro: è infatti grandissimo e molto battuto il mercato delle auto usate, che riescono ad assicurare uguali prestazioni e confort. Un’auto usata è infatti, nella maggior parte dei casi, un mezzo di trasporto estremamente affidabile, con il quale si possono svolgere in tranquillità tutte le operazioni che si svolgono normalmente con un’ auto nuova appena uscita dalla casa automobilistica.

Le automobili usate, infatti, solitamente non sono certificate e controllate dalle esercente, o dalla concessionaria, o dal punto vendita in questione che la sta proponendo. Proprio per questo il mercato delle auto usate è sempre piaciuto nel corso del tempo in famiglia, ai liberi lavoratori, e ai giovani professionisti che si rivolgono a questa opzione di mercato che offre tutti i vantaggi del nuovo a un prezzo estremamente competitivo. Esistono moltissime tipologie di automobile usata, che vanno dalle auto con alle spalle decine di migliaia di chilometri, alle automobili utilizzate ad esempio per le rappresentanze, quindi tenute molto bene nel corso della loro breve vita e con un contatore di chilometri ancora agli inizi. In base quindi all’utilizzo che si vuole fare dell’auto che si va ad acquistare, si possono valutare tanti modelli che possono sembrare usati per un certo tipo di utilizzo, ma anche per un utilizzo normale, o quotidiano, e che rientrano quindi nell’ordinario, si possono rivelare tranquillamente dei mezzi di trasporto ancora ottimi sotto ogni punto di vista.

Sono molti gli aspetti quindi da considerare nei momenti in cui ci si avvicina all’acquisto di un’automobile usata. Nel momento in cui si valuta l’acquisto di un’automobile usata è quindi estremamente consigliato farsi raccontare la storia del mezzo e le sue vicissitudini, i suoi eventuali problemi. Se infatti sistemarla costasse poche centinaia di Euro o una spesa comunque contenuta, potrebbe rivelarsi un vero affare. Questa procedura è molto utile nel caso ci si rivolga a una concessionaria un punto vendita dedicato certificato per acquistare un’automobile usata. Nel caso invece ci si voglia rivolgere a un privato, è consigliato fare ulteriori accertamenti prima di acquistare l’automobile o di proseguire con i pagamenti.

Cash o finanziamento?

Una volta presa la decisione riguardo all’acquisto di un’auto nuova o di un’auto usata, è importante e ragionare come acquistarla. La modalità d’acquisto più nota è senza alcun dubbio l’acquisto diretto: per formalizzare questo acquisto necessario il pagamento dell’intero prezzo indicato sul destino, nell’immediato, il che implica che il cliente in questione è in grado di sostenere l’intera spesa grazie alla liquidità che ha sul conto corrente. Purtroppo però non sono tante le persone, i lavoratori, i nuclei familiari che possono permettersi di portare a termine un acquisto di questo tipo tipo e le difficoltà sono infatti tante e derivano principalmente dalla grave crisi economica. La crisi ha infatti impossibilitato le persone a mettere la parte dei risparmi. Arrivato il momento dell’acquisto, quindi ci si accorge che non si ha la possibilità di poter offrire nell’immediato la cifra necessaria a portare a termine l’acquisto da indicare sul prezzo di listino. Come fare?

Il metodo migliore per acquistare un’auto senza possedere la disponibilità e la liquidità necessarie nell’immediato, è senza alcun dubbio quella del finanziamento. Inoltre, il finanziamento può essere sottoscritto anche se non si possiede la patente di guida, purchè si sia maggiorenni. Se infatti si è ancora impegnati nello svolgimento degli esami per assicurarsi la licenza di guida, se si è maggiorenni si può comunque intraprendere le trattative per l’acquisto di un’automobile,e portarlo a termine, in previsione di ottenere la patente di guida in un futuro prossimo. Per possedere un’automobile intestata, infatti, basta la maggiore età.

Per poter acquistare l’automobile tramite un finanziamento o un prestito bancario però, è necessario e indispensabile avere uno stipendio fisso e quindi un impiego stabile. E’ infatti importante poter esibire, in sede di trattative, la propria busta paga, o una dichiarazione dei redditi. L’istituto bancario può inoltre sottoscrivere l’accordo anche in presenza di un semplice garante: in particolar modo se l’interlocutore è un ragazzo giovane. Se il soggetto in questione è da poco maggiorenne, si trova ancora alle prime esperienze lavorative, sarà preferibile, per l’istituto bancario che a garantire economicamente saranno i genitori o la famiglia del ragazzo, che quindi darà ulteriore sicurezza alla banca.

E’ quindi possibile acquistare un’automobile nuova anche se non si possiede la patente di guida: grazie ai finanziamenti e alla possibilità di spalmare la spesa su più anni, la vettura nuova, da sogno, si trasforma in realtà.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria

Le informazioni circa le offerte delle aziende sono simulazioni e sono per natura cangianti nel tempo e potrebbero essere passibili di errore, quindi visitate sempre il sito della banca/finanziaria/azienda per avere tutte le informazioni aggiornate